Il massaggio e i suoi benefici ?
Il massaggio agisce sulla pelle, sul tessuto connettivo ,sulla muscolatura, sulla circolazione sanguigna e linfatica e sul rilascio di ormoni.
Favorisce la distensione dei muscoli, migliora il flusso della circolazione, il nutrimento della pelle e degli altri organi e tessuti, contribuendo all’eliminazione delle sostanze metaboliche di scarto. Più in generale, il massaggio è consigliabile in caso di cattiva circolazione, reumatismi, artrosi, emicrania, cellulite, stanchezza, depressione, ansia e stress..
E' capitato anche a voi di massaggiare...?
Sono quasi sicuro che è capitato anche a voi di massaggiare una qualsiasi parte del vostro dolente. Ma perché l’hai massaggiata istintivamente?
Il motivo è perché il massaggio è una forma di terapia del nostro corpo e di difesa verso imput esterni come un trauma che provoca dolore o verso imput interni del nostro organismo, come per esempio i famosi crampi muscolari, spesso causati da una scarsa quantità di sangue che fluisce in un determinato distretto muscolare.
Ma il massaggio è anche utilizzato per raggiungere particolari sensazioni di benessere psicofisico.
In entrambi i casi l’arte manuale è il segreto del raggiungimento di determinati livelli di benessere e quale mano migliore di un massaggiatore professionista, che è anche osteopata?
Quando inizio un trattamento olistico penso di far entrare in simbiosi le mie mani con il corpo di chi riceve il massaggio, accompagnando le tecniche che eseguo a tempo di musica, come se il tutto fosse un coreografia.
Le mani parlano e il corpo ascolta.
I benefici di un massaggio ?
I benefici e gli effetti che si possono ottenere con un massaggio sono tantissimi e si differenziano in base alle tecniche e ai principi utilizzati durante il trattamento.
Quando parliamo di massaggi possiamo trovare alcuni benefici comuni al generale contatto con la pelle che avviene da parte delle mani del massaggiatore:
- Rilassamento generale del corpo
- Alleviamento delle tensioni muscolari
- Giovamento all’apparato osseo, muscolare e alle articolazione
- Stimolazione del drenaggio dei liquidi all’interno del corpo
- Miglior funzionamento del sistema linfatico con minor ritenzione idrica e maggior eliminazione delle tossine
- Aumento del corretto funzionamento del circolo sanguigno
- Riduzione dello stress e di tutti i suoi effetti psico-fisici
- Eliminazione di blocchi bioenergetici ed emotivi
- Miglioramento della digestione in tutte le sue parti (anche casi di gastriteo di stitichezza)
- Aumento delle funzionalità renali e dell’apparato respiratorio
Guadagno in termini di luminosità e bellezza da parte della pelle, con eliminazione delle cellule morte e miglior assorbimento